Importanti novità riguardanti il restauro dell'Arco del Cimitero

Carissimi,

è con viva soddisfazione che Vi comunico che in data odierna, accompagnati dal nostro socio Ing. Vito Cataldo Talarico, alcuni tecnici della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria (Laboratorio di Restauro sede di Cosenza) coordinati dal funzionario Antonio Puntillo, hanno effettuato il più volte sollecitato sopralluogo finalizzato a dare il benestare al progetto di Manutenzione straordinaria a basso impatto per il restauro conservativo dell’Arco del Cimitero.

Progetto che, corredato dalla relazione storico-artistica, dalla relazione tecnica nonché dalla documentazione fotografica, rilievo, piante e sezioni, computo metrico estimativo ed elenco prezzi, era stato trasmesso via e mail al funzionario di sopra menzionato.

A sopralluogo effettuato il sig. Puntillo ha suggerito di affidare i lavori di restauro ad un gruppo di studenti del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali, coordinato dalla loro Professoressa, garantendo agli stessi quanto necessario per tutta la durata dei lavori. Attendiamo conferma nei giorni a seguire, da parte dello stesso funzionario, su tale nuova strada da seguire.

È superfluo sottolineare che la nostra Associazione, oltre a seguire tutte le fasi delle attività finalizzate all’attuazione del progetto, sarà parte attiva per soddisfare le necessità del gruppo che eseguirà i lavori di restauro.

Il Presidente dell’Associazione “Ricchizza” Pietrapaola”

Vincenzo De Vincenti

ASSOCIAZIONE RICCHIZZA PIETRAPAOLA