Siamo lieti di inserire nel nostro sito l'articolo che Calabria Mundi ha dedicato alla nostra Associazione e che qui riproduciamo insieme con le relative immagini fotografiche.

Per l'originale vai alla pagina: https://calabriamundi.it/lassociazione-ricchizza-da-pietrapaola-cs-unisce-nel-mondo-per-una-calabria-migliore/

10 MAG L’ASSOCIAZIONE “RICCHIZZA” DA PIETRAPAOLA (CS) UNISCE NEL MONDO, PER UNA CALABRIA MIGLIORE

Il sodalizio culturale e benefico presieduto da Vincenzo De Vincenti, si va distinguendo per un significativo e stimolante impegno e un incontenibile entusiasmo solidale.

PHOTO-2021-02-21-18-01-15.jpg
PHOTO-2021-02-21-18-35-50-300x200.jpg

Pietrapaola (Cs), veduta notturna

PHOTO-2021-02-21-18-21-04-300x169_edited

Da sx, Fabio Ghironi, Vincenzo De Vincenti,
Francesco Trebisonda

Cittadinanza-onoraria-Sorrenti-300x236.j

La cittadinanza onoraria al poeta Vito Sorrenti

Vincenzo De Vincenti, calabrese trapiantato a Saronno (Va) e la cerchia dei suoi numerosi amici del cuore, sono stati tutti educati ai valori e agli ideali cristiani dal compianto don Alfonso Cosentino, per oltre mezzo secolo amato parroco di Pietrapaola (Cs), scomparso nel 2018. Un anno prima, nel 2017, sostenuti dal nuovo parroco in carica, don Rocco Scorpiniti, hanno dato vita all’Associazione “Ricchizza Pietrapaola Calabria nel Mondo” (oggi con più di 150 iscritti) con un’epifania che ha giustamente destato grande entusiasmo nella comunità, generando un effetto domino e aggregativo che ha coinvolto tanti pietrapaolesi residenti in varie città italiane (soprattutto in Toscana ed Emilia Romagna) e nel mondo (in particolare in Germania, a Warstein, la città della famosa birra Warsteiner) dopo la diffusione delle nobili finalità del sodalizio: promuovere lo svolgimento di attività culturali, benefiche, di assistenza familiare e sociale; intervenire a favore dei bisognosi e contro lo svantaggio; dare voce e visibilità a problemi concreti e promuovere il territorio.

L’Associazione si è data un gran da fare in queste direzioni, con risultati concreti e tangibili inanellati fino ad oggi, a cominciare dal rifacimento della porta lignea principale della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Pietrapaola; dal rifacimento del sagrato e della balaustra in ferro battuto antistanti la stessa chiesa;  dall’organizzazione di “Cultura e Musica Sotto le Stelle” con numerosi artisti di spessore e ospite a sorpresa il manager Francesco Trebisonda; dall’organizzazione della mostra fotografica sulla prima Guerra Mondiale, esposta nel museo cittadino.

E poi, tante attività di volontariato per il miglioramento dell’arredo urbano con l’invasamento di piante e fiori per le vie del Borgo; la seconda edizione di “Cultura e Musica Sotto le Stelle” incentrata sulla silloge poetica “Vagando con la mente” di Vito Sorrenti, poeta di Polia (Vv) trapiantato a Milano, con il ricavato devoluto al restauro conservativo dell’arco romanico in piazza Roma tutt’ora in corso: una serata che ha avuto come ospite illustre, tra gli altri, il “quasi concittadino” (nativo di Scala Coeli, ma da sempre per ferie estive a Pietrapaola) Pasquale Tridico, Presidente dell’Inps. Quindi una serie di donazioni di denaro e beni a favore della Protezione Civile per l’emergenza Coronavirus; la donazione alla parrocchia di Santa Maria Delle Grazie di circa 500 sedie da utilizzare per le messe all’aperto ed eventi vari; l’installazione del monumento in memoria delle vittime del Covid 19; la targa commemorativa in ricordo del partigiano Venanzio Giovanni Parrotta; la preparazione del percorso per favorire l’attività di trekking organizzata dal CAI di Castrovillari.

Ultime iniziative, quella del ristoro con beni alimentari ai paesani in difficoltà; e il grande libro in corso di pubblicazione col sostegno economico dell’Associazione “Ricchizza”, dedicato alla vita quotidiana di Pietrapaola indietro nel tempo (concentrato in particolare sulla seconda metà del ‘900) a cura di Nicola Chiarelli, pietrapaolese emigrato in Germania nella cittadina di Schwerte attraversata dal fiume Ruhr, vicino Dortmund, poeta dialettale autore anche di un prezioso dizionario della “parlata” di Pietrapaola. Inoltre con il pittore e scultore Elio De Luca, in preparazione l’installazione di una nuova opera pubblica, una scultura realizzata in collaborazione con il tecnico Giosuè Pizzuti.

Tutto questo fervore dell’Associazione e quanto altro in animo, può essere approfondito leggendo le pagine de “la Voce”, importante e storico magazine diffuso nelle Americhe (Canada e Usa in particolare) edito e diretto da Arturo Tridico, pietrapaolese anche lui, e oltre che editore, imprenditore assicurativo di successo a Montreal.

Ulteriori info: pagina facebook “Associazione Ricchizza Pietrapaola” – sito www.associazionericchizzapietrapaola.it

PHOTO-2021-02-21-18-41-32-2-300x225.jpg
PHOTO-2021-02-21-18-41-32-300x200.jpg