top of page

Cerimonia di commemorazione per i 70 anni del monumento ai caduti 1955-2025

  • Immagine del redattore: Ricchizza Pietrapaola
    Ricchizza Pietrapaola
  • 30 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 6 nov

 Percorsi di storia vissuta tra guerre e desiderio di pace.


Comunicato stampa.

Il prossimo 12 novembre nel Centro Storico  di Pietrapaola si terrà la  Cerimonia di Commemorazione per i 70 anni del Monumento ai Caduti.

Si tratta di un evento promosso e patrocinato dall’ Associazione  Ricchizza  Pietrapaola  - Calabresi nel Mondo  in stretta e fattiva collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Comitato Provinciale di Cosenza,  il Comune di Pietrapaola,  l’Istituto Comprensivo di   Mandatoriccio – Scuola Secondaria di Primo grado Pietrapaola .

L’evento per la sua validità storico – culturale ha avuto il Patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria,  l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea & Centro di Ricerca per l’emigrazione.

Alla Cerimonia per meglio onorare i Caduti in Guerra sarà presente una rappresentanza del Reggimento Bersaglieri di Cosenza.

La finalità della Cerimonia e dell’ Evento è quella di ravvivare la memoria storica dei nostri concittadini caduti in guerra, rendendo loro omaggio per il sacrificio compiuto in nome della libertà e della patria.

Ma la cerimonia vuole anche essere un’occasione per promuovere la conoscenza della Storia e per stimolare una riflessione consapevole sui temi della guerra e della pace, affinché le nuove generazioni possano trarre insegnamento dal passato e contribuire alla costruzione di un futuro fondato sui valori della solidarietà, del rispetto e della convivenza civile.

L’evento prevede interventi istituzionali, testimonianze e contributi culturali, in un clima di partecipazione e condivisione con gli alunni della locale Scuola Secondaria di 1° grado di Pietrapaola quali attori protagonisti e le note della Banda Musicale “Nicola Gorgoglione”  città di Pietrapaola.


Di seguito il programma:


12 novembre ore 9:30 - piazza Rio Pietrapaola Centro Storico


Introduce e coordina il prof. Luciano Crescente

Onore ai caduti e deposizione della corona di alloro


Chiesa S.M. delle Grazie


Saluti delle Autorità presenti:

Don Raffaele Forellino (Amministratore Parrocchiale)

Avv. Manuela Labonia (Sindaco di Pietrapaola)

Dott.ssa Mirella Pacifico (Dirigente Scolastica)

Vincenzo De Vincenti (Presidente Associazione Ricchizza)


Intervento:

Dott.ssa Assunta Scorpiniti (Direttrice Museo Civico Cariati)


Relazione:

Prof. Giuseppe Ferraro (Direttore Comitato Provinciale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano)


Letture a cura degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pietrapaola.

Sarà presente una rappresentanza dell'Esercito Italiano.


Carissimi,

come potete verificare leggendo la locandina allegata, il prossimo 12 novembre la cittadinanza di Pietrapaola è invitata a partecipare alla Cerimonia di Commemorazione per i 70 anni del Monumento ai Caduti.

Si tratta di un evento promosso e patrocinato dalla nostra associazione, con l’intento di ravvivare la memoria storica dei nostri concittadini caduti in guerra, rendendo loro omaggio per il sacrificio compiuto in nome della libertà e della patria.

La cerimonia vuole anche essere un’occasione per promuovere la conoscenza della Storia e per stimolare una riflessione consapevole sui temi della guerra e della pace, affinché le nuove generazioni possano trarre insegnamento dal passato e contribuire alla costruzione di un futuro fondato sui valori della solidarietà, del rispetto e della convivenza civile.

L’evento prevede interventi istituzionali, testimonianze e contributi culturali, in un clima di partecipazione e condivisione.

Ciò premesso, mi auguro di vedervi numerosi, certi che la vostra presenza rappresenterà non solo un gesto di vicinanza, ma anche un segno tangibile dell’impegno collettivo nel custodire la memoria e tramandarla con dignità.

Un cordiale saluto.

Il presidente dell’Associazione Ricchizza

Vincenzo De Vincenti


ree
ree

Commenti


bottom of page