Il convegno "IL BERGAMOTTO E IL VINO DI CIRO'" a Bruxelles

Cari amici e care amiche,

il giorno 16 maggio 2019, su invito del dott. Branca, mi sono recato a Bruxelles presso il Palazzo delle Regioni, per partecipare al CONVEGNO “IL BERGAMOTTO: UN FRUTTO IBRIDO E MISTERIOSO E IL VINO DI CIRO’ NETTARE DEGLI DEI”.

L'evento, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica è stato organizzato dalle Associazioni Profumi e Sapori della Calabria e Calabresi in Europa, e ha consentito di far conoscere a tutti i partecipanti le peculiarità di alcuni prodotti tipici calabresi come il bergamotto dell’azienda Branca Group, il vino Cirò dell’azienda vinicola “Cav. Antonio Malena” ed i prodotti di eccellenza del salumificio Rosso nonché l’arte e la cultura della nostra regione, nell'occasione rappresentata dalle opere della pittrice Angiolina Marchese.

I lavori sono stati introdotti dal Dott. Giuseppe Branca socio dell’azienda Branca Group; a seguire il dotto e articolato intervento del Prof. Mauro Miceli, Docente Aggregato di Scienze di Laboratorio Biomediche Polo Biomedico - Università di Firenze che ha calamitato l'attenzione del numeroso pubblico; molto coinvolgente anche l’intervento dell’Agr. Pasquale Malena proprietario dell’azienda vinicola “Cav. Antonio Malena”; così come quello di Totò Rosso proprietario del salumificio Rosso che ha esposto le numerose qualità del maiale nero di Calabria; infine la pittrice Angiolina Marchese ha illustrato alcune sue opere che sono state proiettate sullo schermo.

A suggellare il successo del convegno vi sono stati gli interventi dei rappresentanti degli Enti Organizzatori: Franca Berenice Vilardo e Giuseppe Amoruso, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Calabresi in Europa di Bruxelles e Francesco Serratore Presidente dell’Associazione Profumi e Sapori della Calabria di Roma.

A conclusione dei lavori il numeroso pubblico ha potuto godere di una raffinata degustazione di prodotti tipici Calabresi offerti dai rappresentanti delle aziende intervenute al Convegno.

La partecipazione al Convegno è stata per me un’esperienza molto interessante che mi ha permesso di vedere quello che è nei nostri desideri da sempre, ossia una Calabria che cresce e che diffonde cultura, sapori e saperi in tutto il mondo. In pari tempo mi ha permesso di conoscere molte persone come il dott. Massimiliano Lelli, Assistente presso l’uff. di collegamento con l’Unione Europea della Giunta Regionale Toscana che ha ospitato il Convegno; la dr.ssa Franca Berenice Vilardo, Presidente dell’Associazione Calabresi in Europa di Bruxelles; Il dott. Michele Surace, funzionario presso la Direzione generale marittima di Bruxelles; la dr.ssa Nicoletta Voltarelli, Founder & PR Maneger Communication & Event , Brussels- Belgium; l’artista Valentina Volpe, Mezzosoprano; Saverio Mancini, fondatore di www.caciocavalloimpiccato.net , col quale ho visitato lo store dove sono reperibili prodotti tipici della Basilicata. Il mio augurio è che si possa fare un tratto di percorso comune almeno con alcuni di loro.

Ora, di ritorno da Bruxelles, pensavo che sarebbe bello se un giorno anche la nostra Associazione potesse dare il suo contributo per promuovere a livello nazionale e internazionale, non solo i prodotti di eccellenza del nostro territorio ma anche la sua bellezza, la sua arte e la sua cultura cosi come hanno fatto in modo egregio, l’Associazione Calabresi in Europa e Profumi e Sapori della Calabria.

Saronno, 20 maggio 2019

Il Presidente dell’Associazione Ricchizza