Lettera ai rappresentanti politici

All’Onorevole ALFREDO ANTONIOZZI (FDI) - antoniozzi_a@camera.it

All’Onorevole WANDA FERRO (FDI) - ferro_w@camera.it

All’Onorevole SIMONA LOIZZO (LEGA) - loizzo_s@camera.it

All’Onorevole GIUSEPPE TOMMASO VINCENZO MANGIALAVORI (FI) - mangialavori_g@camera.it

All’Onorevole RICCARDO TUCCI (M5S) - tucci_r@camera.it

All’Onorevole NICOLA STUMPO (PD) - stumpo_n@camera.it

All’Onorevole VITTORIA BALDINO (M5S) - baldino_v@camera.it

All’Onorevole FEDERICO CAFIERO DE RAHO (M5S) - deraho_f@camera.it

All’Onorevole DOMENICO FURGIUELE (LEGA) - furgiuele_d@camera.it

All’Onorevole ANNA ORRICO (M5S) - orrico_a@camera.it

All’Onorevole GIOVANNI ARRUZZOLO (FI) - arruzzolo_g@camera.it

All’Onorevole FRANCESCO CANNIZZARO (FI) - cannizzaro_f@camera.it

All’Onorevole FAUSTO ORSOMARSO (FDI) - fausto.orsomarso@senato.it

All’Onorevole MARIO OCCHIUTO (FI) - mario.occhiuto@senato.it

All’Onorevole NICOLA IRTO (PD) - nicola.irto@senato.it

All’Onorevole All’Onorevole ROBERTO M. F. SCARPINATO (M5S) - roberto.scarpinato@senato.it

All’Onorevole ERNESTO RAPANI (FDI) - ernesto.rapani@camera.it

All’Onorevole TILTE MINASI (LEGA) - clotilde.minasi@senato.it

Al presidente@regione.calabria.it roberto.occhiuto@regione.calabria.it

Al consiglioregionale@pec.consrc.it e, p. c., Al Sig. Sindaco del Comune di Pietrapaola

Oggetto: elmo in bronzo da parata del IV sec. a.C. esposto al Jean Paul Getty museum di Malibu.

Onorevoli Signori,

vista l’interrogazione parlamentare che, per immediata memoria, si allega, rivolta al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, il sottoscritto Vincenzo De Vincenti, nelle sue vesti di Presidente dell’Associazione Ricchizza Pietrapaola, su sollecitazione dei Soci e della comunità pietrapaolese, si permette di sottoporre alla Vostra attenzione l’invito a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per sapere se sono state avviate e a che punto sono le trattative con il Jean Paul Getty museum di Malibu per:

- stabilire la reale provenienza del reperto menzionato in oggetto;

- verificare a che punto sono le trattative con lo stesso museum per la restituzione dell’elmo;

- certificare, in modo chiaro e definitivo, che l’elmo, immesso illecitamente sul mercato internazionale, è stato ritrovato nella località denominata Cozzo Cerasello di Pietrapaola, nel corso di uno scavo clandestino.

È superfluo sottolineare l’importanza per la comunità pietrapaolese e non solo, di sapere se può o meno fregiarsi e gloriarsi delle proprie radici storiche, artistiche e culturali che apparirebbero di grandissimo interesse ove fosse attestato che il prezioso reperto è stato trafugato dal sito archeologico del Cerasello.

Confidando nel Vostro interesse, Vi ringrazio per la c. a., e Vi porgo un cordiale saluto.

Il Presidente dell’Associazione “Ricchizza” Pietrapaola

Notes_230428_104533