Lettera del Presidente dell'Associazione per il Natale 2022

Carissimi amici,

l'anno che sta per finire ha visto la nostra Associazione impegnata a portare a termine il restauro dell'Arco Romanico, quello della Fontanella e quello del vecchio portale della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Inoltre, nel corso dell’anno, abbiamo dato il nostro apporto e il nostro supporto alla pubblicazione e alla presentazione dei libri di Raffaele Scalise e Francesco Talarico (due opere che documentano, in modo diverso, non solo il vissuto degli autori ma anche aspetti caratteristici e “storici” della nostra comunità).

In pari tempo abbiamo dato il nostro contributo, in termini organizzativi e di presenza, alla Giornata Nazionale per la Colletta alimentare e al Convegno Regionale Calabria Lombardia che ha visto come ospite il Presidente dell’INPS dott. Pasquale Tridico;

abbiamo organizzato una raccolta fondi in favore della popolazione ucraina;

abbiamo portato avanti la gestione del Museo cittadino che ha visto un discreto numero di visitatori fra i quali, qui mi piace ricordare, il Vescovo della Diocesi di Rossano-Cariati Monsignor Maurizio Aloise; e non abbiamo lesinato il nostro contributo per altre iniziative che non sto a citare.

Sempre nel corso dell’anno abbiamo ottenuto l’iscrizione all’Albo Nazionale del Volontariato (Runts).

Nel corso del 2023 abbiamo in programma, fra le altre cose, l’organizzazione della Cerimonia d’inaugurazione del Monumento in memoria delle vittime del Covid e, di concerto, l’organizzazione del Convegno su Bruno da Longobucco, personaggio illustre della nostra terra e figura preminente nella storia della medicina.

Inoltre, se le risorse ce lo consentiranno, ci proponiamo di dare il nostro apporto per la pubblicazione e la presentazione della ricerca del nostro concittadino Mario Giordano nonché la realizzazione di altri obiettivi minori.

Detto questo, non mi resta che manifestare la mia e la vostra gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli obiettivi di cui sopra e porgere a tutti Voi e ai vostri familiari i miei più cordiali auguri di Buon Natale e di sereno e prospero Anno Nuovo.

Saronno,

2 1/ 12/2022