Lettera Natalizia 2023

Care amiche e cari amici,

nell’approssimarsi delle Feste Natalizie, è doveroso da parte mia, e lo faccio volentieri e con piacere, porgere a tutti Voi e ai Vostri familiari gli auguri più cordiali di Buon Natale e di sereno e prospero Anno Nuovo.

In pari tempo, desidero manifestare la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli obiettivi che la nostra Associazione si era prefissata di portare a termine nel corso dell’anno che sta per finire, e che riporto di seguito per immediata memoria:

1)    installazione del crocifisso in ferro battuto in località Cozzo di Villari (abbiamo promosso la sottoscrizione volontaria per l’istallazione del crocefisso in memoria di don Alfonso cosentino, e per la posa del selciato e della staccionata in località Cozzo di Villari);

2)    raccolta fondi (abbiamo promosso la sottoscrizione volontaria a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dell’alluvione);

3)    pubblicazioni letterarie (abbiamo dato il nostro apporto e il nostro supporto per la pubblicazione e la presentazione del libro di Mario Giordano "Pietrapaola 3000 anni di Storia");

4)    cerimonia di inaugurazione restauro Arco Romanico (ci siamo attivati per organizzare la cerimonia di inaugurazione dell’Arco Romanico restaurato su input e con il contributo economico del nostro sodalizio;

5)    Cultura e Musica Sotto le Stelle (abbiamo organizzato, di concerto con il dott. Mingrone, la 5^ edizione di Musica e Cultura Sotto le Stelle, nel corso della quale si è svolto il Convegno su Bruno da Longobucco, che ha visto la partecipazione di illustri relatori;

6)    attività di treeking (ci siamo attivati e abbiamo dato il nostro contributo per favorire l’attività di treeking organizzata dal CAI di Castrovillari, su input del nostro socio Pino Salerno;

7)    Colletta alimentare (abbiamo dato il nostro contributo, in termini organizzativi e di presenza, alla Giornata Nazionale per la Colletta alimentare.

8)    Infine desidero ricordare che in occasione della festa di carnevale, abbiamo dato un generoso contributo per organizzare il rito tradizionale denominato “Nannarellu”.

Concludo rivolgendo un sentito e particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno devoluto il 5 X 1000 a favore della nostra Associazione che, peraltro, proprio nella giornata appena trascorsa ha ricevuto il bonifico relativo dal Ministero delle Finanze.

È superfluo sottolineare che la somma ricevuta sarà utilizzata con la massima trasparenza per perseguire i nostri obiettivi, ossia la promozione e valorizzazione del nostro territorio e dei suoi beni e per svolgere azioni concrete e solidali in favore dei più bisognosi e dei soggetti in difficoltà, senza mai tralasciare o affievolire l’impegno per la difesa dei valori più nobili, della pace, della cultura e del rispetto dei diritti umani.

Un caloroso abbraccio a tutti Voi.

Saronno, 13 dicembre 2023

Il Presidente dell’Associazione “Ricchizza”

Vincenzo De Vincenti