Lettera natalizia del presidente

Care amiche e cari amici, nell’approssimarsi delle Feste Natalizie, è doveroso da parte mia, e lo faccio volentieri e con piacere, porgere a tutti Voi e ai Vostri familiari gli auguri più cordiali di Buon Natale e di sereno e prospero Anno Nuovo. Un Anno Nuovo, si spera, diverso da questo che sta per finire, che sarà sicuramente ricordato come uno dei più dolorosi a causa della pandemia e del suo corredo di conseguenze amare e luttuose riversatesi sulle nostre comunità.

In pari tempo, desidero manifestare la mia gratitudine a tutti coloro che hanno dato il loro contributo per raggiungere gli obiettivi che la nostra Associazione si era prefissata di realizzare nel corso dell'anno e che, di seguito, sintetizzo a beneficio dei nuovi soci: 1) siamo riusciti ad ottenere da parte della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria il benestare al progetto di Manutenzione straordinaria a basso impatto per il restauro conservativo dell’Arco del Cimitero;

2) abbiamo effettuato la sottoscrizione a favore della Protezione Civile per l’emergenza Coronavirus, che ha permesso di raccogliere € 1810, 00, somma devoluta all’Ente menzionato; 3) abbiamo donato in due step, circa 100 test sierologici all’Ospedale di Rossano; 4) abbiamo donato circa 400 sedie da utilizzare in occasione degli eventi che si organizzeranno in Pietrapaola; 5) abbiamo istallato in Piazza De Mundo (Pietrapaola Marina) il monumento in memoria delle vittime del Covid 19 e collaborato alla realizzazione del monumento simbolo della pace tra i popoli;

6) abbiamo istallato in Pietrapaola centro, targa commemorativa in ricordo del partigiano Venanzio Giovanni Parrotta; 7) abbiamo avviato l’attività per le visite alla mostra fotografica sulla prima Guerra Mondiale esposta nel museo cittadino, di alcune classi della scuola media di Mandatoriccio, attività sospesa a causa della pandemia; 8) abbiamo stampato gli album fotografici “Germogli d’amore all’ombra della rupe” e “Lampi di luce per le strade del borgo”, che documentano gli eventi relativi a Cultura e Musica Sotto Le Stelle 2018 e 2019;

9) ci siamo attivati per favorire l’attività di treeking organizzata dal CAI di Castrovilleri, su input del nostro caro amico Pino Salerno; 10) abbiamo ottenuto l’iscrizione dell’Associazione nel Registro Regionale delle Associazioni che operano a favore dei calabresi nel mondo; 11) è in fase di conclusione l’iter finalizzato ad ottenere l’iscrizione della nostra Associazione nel registro delle Associazioni che svolgono attività culturali; 12) abbiamo registrato numerose nuove adesioni alla nostra Associazione alle quali rinnoviamo il nostro benvenuto. Concludo auspicando per tutti noi un 2021 più benevolo che consenta all’Associazione di continuare la sua opera di promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi beni e ad essere valido strumento di aiuto per i più bisognosi e/o in difficoltà, senza lesinare l’impegno a favore della difesa dei valori della pace, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani.

Un caloroso abbraccio a tutti Voi.

Saronno, 15 dicembre 2020

Il Presidente dell’Associazione