CULTURA E MUSICA SOTTO LE STELLE

“Vagando con la mente” Vito Sorrenti e la sua poesia

Sabato 10 agosto nel Centro Storico di Pietrapaola in piazza Roma, si è svolta la seconda edizione di CULTURA E MUSICA SOTTO LE STELLE, organizzata dall’Associazione Ricchizza Pietrapaola con il Patrocinio del Comune di Pietrapaola e della Regione Calabria.

L’evento magistralmente condotto da Luciano Crescente, ha avuto un prologo nella sede del Consiglio Comunale dove il Sindaco Pietro Nigro ha conferito la Cittadinanza Onoraria al poeta Vito Sorrenti.

La serata, dopo i saluti di rito delle Autorità presenti, fra cui il dott. Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS, ha visto la presentazione e la lettura di alcune poesie di Vito Sorrenti tratte dal Libro “Vagando con la mente” e a seguire i commenti critici a cura di Giuseppe Madera, don Michele Romano, don Gianni Filippelli nonché l’intervento conclusivo a cura dell’Autore. Il tutto intercalato dagli intermezzi musicali al pianoforte a cura del Maestro Stefano Scalise.

Le poesie sono state lette dai giovani Giulia Lombisani, Martina Talarico, Benedetta Pizzuti, Sofia Saracino, Francesco Parrotta, Valerio Forciniti e dal Sindaco Pietro Nigro, con il sottofondo musicale a cura del M° Fausto Cozzolino al Violino. La serata ha visto anche la partecipazione straordinaria del Soprano Angela Alesci che, oltre alla declamazione di alcune poesie tratte dal libro citato, ha stupendamente cantato l’Ave Maria di Schubert, accompagnata alla chitarra da Domenico Berardi.

Nel corso della serata sono state messe in vendita un certo numero di copie del libro di poesie “Vagando con la mente” dell’autore menzionato, il cui ricavato è stato devoluto interamente all’Associazione che lo utilizzerà per effettuare il restauro conservativo dell’arco romanico sito in piazza Roma. Il pubblico presente ha avuto modo di ascoltare una breve Relazione da parte dell’ing. Vito Cataldo Talarico sullo stato dei lavori riguardo al progetto coordinato dall’arch. Vincenzo Gorgoglione.

Giova ricordare che l’Associazione Ricchizza, organizzatrice dell’evento, è stata costituita per iniziativa di Vincenzo De Vincenti e dei suoi figli, oggi conta circa 100 soci, mentre l'evento è nato da un'idea di Giosuè Pizzuti condivisa da tutti i soci. Alla realizzazione hanno contribuito, Domenico Madera Domenico De Vincenti, Luigi Fullone, Luciano Pugliese, tutti educati ai valori e agli ideali cristiani dal compianto don Alfonso Cosentino. Parte molto attiva è stato il dottor Giuseppe Pugliese, portavoce dell'associazione, e Giacomo Visco Comandini, fotoreporter, che ha realizzato il servizio fotografico.

A conclusione dell’evento il pubblico presente ha potuto degustare i prodotti offerti dall’Azienda Bergam8 di Reggio Calabria.

Vi. Sor.