INCONTRO DELLE ASSOCIAZIONI DEL 5 APRILE

Il 5 aprile 2024, a Pietrapaola Marina, ha avuto luogo un incontro che ha visto la partecipazione del parroco don Umberto Sapia, del sindaco Manuela Labonia e dei rappresentanti delle associazioni presenti nel comune di Pietrapaola:

• “Piccola Italia”, rappresentata da Vincenzo Scorpiniti

• “Ricchizza”, rappresentata da Vincenzo De Vincenti

• “Gemellaggio”, rappresentata da Luciano Pugliese

• “Associazione Apicoltori”, rappresentata da Domenico Scorpiniti

Erano stati invitati a partecipare anche l’Associazione banda musicale Nicola Gorgoglione, che ha declinato l’invito per impegni presi in precedenza, e l’Associazione Cecilia Pisano, che ha dato delega a Vincenzo De Vincenti, manifestando la volontà di aderire al percorso di collaborazione.

L’obiettivo dell’incontro era unire le sinergie all’interno della nostra piccola comunità per promuovere l’associazionismo. Fino ad oggi, ogni associazione pianificava le proprie attività senza coordinarsi con le altre, il che spesso portava a sovrapposizioni di eventi simili. Per risolvere questo problema, è stata proposta la creazione di una consulta delle associazioni con la presidenza da parte del Sindaco in carica, proposta che è stata accolta da parte di tutti i partecipanti.

Sono seguiti gli interventi di:

1. Luciano Pugliese, che ha sottolineato l’importanza di agire con decisione sul centro storico, poiché presenta enormi difficoltà. Se trascurato, le poche case rimaste rischiano di crollare. Ha proposto di creare un tavolo di lavoro per affrontare le sfide del centro storico e motivare i proprietari delle abitazioni a trovare soluzioni. Infine, facendo riferimento alla pandemia, che ha bloccato i rapporti con le città gemellate, ha suggerito di riprendere con più vigore le relazioni e gli scambi.

2. Vincenzo Scorpiniti (Piccola Italia), che si è detto disponibile a collaborare, ha chiesto di formare una squadra e coinvolgere il Comune per aiutare i proprietari delle abitazioni, sottolineando, in pari tempo, che solo con l’impegno e la collaborazione di tutti si possano affrontare problematiche importanti come la questione Borgo che per il suo sodalizio riveste un enorme importanza.

3. Vincenzo De Vincenti ha illustrato l’attività relativa ai Murales, informando che al momento tale iniziativa è seguita dal socio Pasqualino Crescente. In questo contesto, ha sottolineato la necessità di trovare forme di collaborazione fra le associazioni per la buona riuscita dell’iniziativa e ha chiesto al Sindaco di farsi carico di tutta l’attività relativa alle autorizzazioni per l’uso delle pareti, ossia di contattare i proprietari delle abitazioni per ottenere le necessarie autorizzazioni. Inoltre, facendo riferimento al prossimo appuntamento elettorale europeo, ha riferito ai presenti di essere stato contattato dal prof. Pasquale Tridico, candidato alle elezioni europee, il quale gli ha manifestato la sua volontà e il suo impegno per affrontare le problematiche che affliggono il territorio e a concluso dichiarando la disponibilità dell’associazione che rappresenta a collaborare con i soggetti politici interessati a far fronte alle esigenze del territorio.

4. Il sindaco Manuela Labonia ha manifestato il suo assenso e ha espresso la sua ammirazione per la manifestata volontà di lavorare tutti insieme per il bene del territorio.

La serata di Lilio prevista per l’ultima domenica di luglio potrà e dovrà segnare l’inizio di un percorso collaborativo che dovrà coinvolgere tutti i sodalizi presenti sul territorio comunale, così come la realizzazione del progetto murales dovrà avere il contributo di tutti per far fronte alle necessità relative e alla risoluzione dei problemi legati alla sicurezza dell’artista.

La riunione si è conclusa alle ore 23:30.

Il Presidente dell’associazione “Ricchizza”

Vincenzo De Vincenti