La fontanella è ritornata più bella che mai!

Grazie all’Associazione Ricchizza Pietrapaola, che ha promosso e finanziato il restauro, e ai suoi soci Vincenzo Parrotta, Domenico Madera, Luigi Fullone, Mimmo Amodeo e Vincenzo Arcangelo, che hanno contribuito, a vario titolo, all’esecuzione dei lavori, la fontanella è ritornata più bella che mai.

Posta in località “Giruni ere funtanella”, sulla strada che porta da Pietrapaola Marina a Pietrapaola Centro, la fontana con i suoi abbeveratoi, oltre a costituire per i passanti e soprattutto per i contadini e i pastori di un tempo, il luogo dove attingere l’acqua per le quotidiane necessità e per abbeverare gli animali, era ed è per la comunità di Pietrapaola un luogo della memoria collettiva, un luogo che rievoca ai più anziani ricordi intrisi di affetto e immagini di volti che non ci sono più. Quindi va riconosciuto all’Associazione presieduta da Vincenzo De Vincenti, il merito di aver portato a termine una iniziativa lodevole che racchiude in sé un valore affettivo e simbolico oltre che materiale.

“Anzitutto - ci dice De Vincenti - desidero ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo per portare a termine l’iniziativa, che si aggiunge alle tante realizzate dall’Associazione che mi onoro di presiedere. In pari tempo desidero manifestare la mia soddisfazione per il restauro ottimamente eseguito e soprattutto per il ripristino funzionale. Vedere scorrere nuovamente l’acqua come al tempo della mia giovinezza, mi riempie di gioia. L’acqua, come ben sanno coloro che ne sono privi, è un elemento prezioso, vitale direi. E vederla fluire come quando fu costruita dai nostri antenati, mi porta a pensare che anche loro provino un fremito di gioia e riconoscenza nei confronti di chi ha a cuore la conservazione dei beni che ci hanno lasciato in dote”.

Cliccate sulla foto o qui per vedere le immagini del restauro.