top of page

Rifacimento porta lignea Chiesa Santa Maria delle Grazie di Pietrapaola

Aggiornamento: 25 lug 2018



Il primo grande progetto del 2018 è il rifacimento dell'antico portone della Chiesa del borgo.


"Progettare il portone ligneo adornato dal rosone in pietra risalente al 1454 è stata per me un'esperienza per immergermi nei lontani ma ancora lucidi ricordi d'infanzia" - Architetto Gorgogline, responsabile dell'opera di rifacimento


Il progetto nasce per ridare nuova vita alla protagonista principale della vita comunitaria del piccolo borgo di Pietrapaola, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.


La chiesa matrice del centro storico del borgo cosentino presenta un interno a navata unica con decorazioni in stucchi e pitture murali di Pasquale Capobianco, pittore di Vitulano. L'aula è coperta da solaio ligneo a cassettoni, mentre l'abside da una volta a crociera. La facciata è scandita da lesene lisce che sorreggono una trabeazione con frontone circolare, inoltre essa è caratterizzata dalla presenza di un rosone e di un portone in pietra del 1454.


Luogo simbolo di intere generazioni, continua ad essere il punto nevralgico della vita nel paesino scandita dai rintocchi dell'orologio del campanile.


Il progetto è stato approvato della Curia e della Belle Arti per procedere ora alla sua piena realizzazione.

.



bottom of page